Il presidente dell’ANPI milanese, Tino Casali, ha inviato una lettera al Questore di Milano, Paolo Scarpis, confermando l’impegno dei partigiani milanesi in difesa dei principi e i valori della Resistenza. Di fronte al proposito della destra fascista e razzista di organizzare per sabato 21 gennaio un corteo nel centro di Milano, l’ANPI milanese chiama alla mobilitazione antifascista la città Medaglia d’Oro della Resistenza e organizza un omaggio ai 15 Martiri di piazzale Loreto.
Ecco il testo della lettera
Signor Questore,
a conoscenza della decisione assunta da diverse organizzazioni estremiste e di gruppi di neo-fascisti provenienti da Roma e da altre località, di organizzare delle manifestazioni di apologia del fascismo e contro i principi e i valori della Resistenza, Le confermiamo il nostro impegno unitario di promuovere, nel corso della settimana dedicata alla "Giornata della Memoria", alcune iniziative celebrative, e tra queste, Le segnaliamo:
momenti celebrativi in diverse scuole della nostra città
cerimonia dinanzi alle lapidi che ricordano e onorano la memoria dei 3.987 cittadini milanesi caduti per la libertà
21 Gennaio - ore 15 Omaggio alla memoria dei 15 martiri di Piazzale Loreto
29 Gennaio - ore 16 Concentramento dei partecipanti al corteo che si snoderà da piazza S. Babila per raggiungere la Loggia dei Mercanti, ove si concluderanno le manifestazioni celebrative sopra segnalate.
Mi è gradita l’occasione per porgerLe i migliori saluti
Tino Casali
Milano, 18 gennaio 2006
Nessun commento:
Posta un commento