19 gennaio 2006

21 Gennaio.

Il presidente dell’ANPI milanese, Tino Casali, ha inviato una lettera al Questore di Milano, Paolo Scarpis, confermando l’impegno dei partigiani milanesi in difesa dei principi e i valori della Resistenza. Di fronte al proposito della destra fascista e razzista di organizzare per sabato 21 gennaio un corteo nel centro di Milano, l’ANPI milanese chiama alla mobilitazione antifascista la città Medaglia d’Oro della Resistenza e organizza un omaggio ai 15 Martiri di piazzale Loreto.

Ecco il testo della lettera



Signor Questore,

a conoscenza della decisione assunta da diverse organizzazioni estremiste e di gruppi di neo-fascisti provenienti da Roma e da altre località, di organizzare delle manifestazioni di apologia del fascismo e contro i principi e i valori della Resistenza, Le confermiamo il nostro impegno unitario di promuovere, nel corso della settimana dedicata alla "Giornata della Memoria", alcune iniziative celebrative, e tra queste, Le segnaliamo:

momenti celebrativi in diverse scuole della nostra città

cerimonia dinanzi alle lapidi che ricordano e onorano la memoria dei 3.987 cittadini milanesi caduti per la libertà

21 Gennaio - ore 15 Omaggio alla memoria dei 15 martiri di Piazzale Loreto

29 Gennaio - ore 16 Concentramento dei partecipanti al corteo che si snoderà da piazza S. Babila per raggiungere la Loggia dei Mercanti, ove si concluderanno le manifestazioni celebrative sopra segnalate.

Mi è gradita l’occasione per porgerLe i migliori saluti

Tino Casali

Milano, 18 gennaio 2006

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...