18 novembre 2009

sabato 21 Novembre. ANPI Voghera

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA
sezione di Voghera
Via Bellocchio n. 19
tel/fax 0383/49289
voghera@anpi.it

COMUNICATO STAMPA

fascismo e antifascismo
in provincia di Pavia

Sabato 21 novembre, alle ore 16, presso i locali della SOMS di via XX settembre 92, si terrà una iniziativa promossa dalla sezione ANPI e dalla SOMS.
Sarà presentata l’ultima pubblicazione di Ugo Scagni “Fascismo e Antifascismo nella provincia di Pavia”, una dettagliata ricostruzione - ben 380 azioni squadriste documentate - della violenza fascista in Lomellina, Pavese e Oltrepo che, a partire dal 1921, si sviluppò contro amministrazioni comunali, partiti, lavoratori e associazioni sindacali, aprendo la strada alla conquista del potere
L’autore dialogherà con il giornalista Claudio Jampaglia (caporedattore de Il Diario) illustrando la sua ricerca storica.
A seguire:
forse “nuovi”, comunque fascisti
da “La Butéga” a Casa Pound
falsi movimenti tra modernità e modernariato
Dibattito su un versante di concreta attualità con l'obiettivo di mettere a confronto e ragionare sui punti di contatto tra il fascismo della prima ora e le odierne organizzazioni che rivendicano ascendenze e riferimenti a quel preciso ambito ideologico. Verranno proiettati spezzoni video e immagini tratte in particolare dal volume “OLTRENERO - fotoreportage a firma di Marco Mathieu e Alessandro Cosmelli - Edizioni Contrasto" (per gentile concessione degli autori).


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...