19 marzo 2011

Valori di solidarietà e Antifascismo nel quartiere di Lambrate.

Forti dell'appoggio di PDL e Lega alla guida del paese, associazioni e gruppi neofascisti sono proliferati negli ultimi anni in Italia aprendo ovunque nuove sedi in particolar modo a Milano. Con un approccio piuttosto subdolo si sono insinuati nel tessuto sociale dichiarandosi apartitici e apolitici, costituendo di fatto le basi per la diffusione di una cultura xenofoba e militarista. Sono nati e hanno preso piede così a Milano, città Medaglia d'Oro della Resistenza, spesso nell'inconsapevolezza e anche nell'indifferenza dei cittadini, gruppi di neofascisti come Forza Nuova e Casapound.
La Zona 3 sembra tra le zone predilette da queste nuove organizzazioni.
In Viale Brianza é stata aperta la sede degli Hammer; in Viale Monza quella di Lealtà e Azione; in Via Boscovich quelle di Destra per Milano e Patria e Libertà; in Via Console Flaminio quella di una sedicente associazione apartitica, Ideopolis (che organizza corsi di paracadutismo) e a ottobre é stata scongiurata l'apertura di una nuova sede di Forza Nuova in Corso Buenos Aires.
Per far sentire la loro voce organizzano iniziative dal sapore nostalgico. La più eclatante quella del 29 aprile dell'anno scorso in ricordo di Sergio Ramelli, una vera e propria parata stile Germania anni Trenta, qualche giorno dopo seguita da un concerto nazirock addirittura patrocinato e finanziato dal Consiglio di Zona 3.
Le iniziative organizzate da questi gruppi, sempre più frequenti, devono essere condannate con forza e laddove vengano comunque svolte, devono essere contrastate da campagne di contro informazione in modo da vanificare la loro potenza propagandista. Zona 3 per la Costituzione e le forze di sinistra della zona hanno organizzato un incontro pubblico sulla presenza di forze neofasciste nel quartiere a confronto con le realtà di solidarietà, integrazione e difesa dei diritti.
Data l'importanza del tema, auspichiamo una partecipazione numerosa.
Zona 3 per la Costituzione.



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...