11 ottobre 2011

Ulteriori adesioni e comunicati all'ANPI Barona.


MILANO ANTIFASCISTA E DEMOCRATICA

Sabato 8 ottobre, in mattinata, si è svolto in piazza Miani un presidio antifascista contro l'inaugurazione, alla Barona in via Tosi, della sede provinciale di Fiamma Tricolore-Destra sociale. Indetto dal Comitato Antifascista per la difesa della democrazia di zona 6  e dal Coordinamento ANPI zonale, ha visto la partecipazione delle forze politiche antifasciste di zona, che sono intervenute con le loro bandiere, di un centinaio di cittadini (di zona 6 e non solo), del Segretario della Camera del Lavoro Onorio Rosati, di Consiglieri comunali (di SEL Luca Gibillini e Patrizia Quartieri, del PD Francesco De Lisi), del Presidente e di numerosi Consiglieri di zona 6, di rappresentanti dell'ANPI, e dei giovani del centro sociale ZAM, con uno striscione.
Dopo gli interventi, che si sono svolti in piazza Miani davanti alla lapide che ricorda i caduti di zona Barona(ex zona 16) sia partigiani sia rappresentanti delle Forze dell'Ordine, tutti i partecipanti al presidio hanno tentato di fare un breve corteo per le vie limitrofe, per estendere la loro protesta a tutto il quartiere. Ma, nonostante il tentativo di mediazione di Rosati e dei Consiglieri comunali, la Polizia ha impedito qualsiasi spostamento al di fuori della piazza, effettuando delle cariche contro i cittadini e picchiandoli con i manganelli. 

In queste circostanze il Consigliere comunale SEL Luca Gibillini, mentre dava le spalle alle Forze dell'Ordine ed era impegnato a discutere i manifestanti, è stato colpito in testa dalla Polizia con una manganellata. Nell'esprimere a Luca Gibillini tutta la solidarietà - politica e personale - di SEL zona 6 , protestiamo vivamente contro l'atteggiamento ingiustificato e violento delle Forze dell'Ordine, che hanno caricato cittadini che manifestavano democraticamente, al posto di impedire atteggiamenti esplicitamente illegali (apologia di fascismo) compiuti dai fascisti nella loro nuova sede. L'illegalità è esaltare il fascismo, circondati da croci celtiche e fasci, non certo effettuare una protesta democratica, pacifica e antifascista.
SEL zona 6 invita quindi gli antifascisti ed i cittadini tutti della zona 6 non solo alla massima vigilanza contro i tentativi di reintrodurre l'ideologia e la pratica neofascista a Milano, città Medaglia d'Oro della Resistenza,  ma soprattutto ad impegnarsi quotidianamente perché si affermino i valori della libertà e dell'antifascismo, che sono valori fondanti della nostra democrazia. 
Milano, 9 ottobre 2011

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' ZONA 6 MILANO 

------------------------------------------------------------


Milano, 11 ottobre 2011

SOLIDARIETÀ ALLA SEZIONE ANPI BARONA
NO ALLA MANIFESTAZIONE DEL 29 OTTOBRE DI FORZA NUOVA


Le sezioni Anpi e il Comitato antifascista di zona 8 esprimono all’ANPI BARONA la loro solidarietà per la violenza subita e ingiustificata sabato 8 ottobre  nel rivendicare i valori antifascisti, da parte di chi avrebbe dovuto garantire la libertà di espressione, libertà conquistata dalla Resistenza. Mentre in piazza Miani si teneva il presidio antifascista, indisturbati, poco lontano, i fascisti inauguravano la loro sede.

È indubbio, anche alla luce delle continue manifestazioni e aperture di sedi neofasciste, che sarebbe provocatorio autorizzare la manifestazione di FORZA NUOVA per il 29 Ottobre, per questo ci uniamo a quanti ne chiedono il diveto.
Milano non può accettare questo atteggiamento offensivo della Costituzione, che è insito in chi crede ancora nel fascismo, oggi supportato dai partiti di governo. 


ANPI ZONA OTTO-  COMITATO ANTIFASCISTA ZONA OTTO

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...