23 aprile 2010

comunicato stampa ANPI zona 5 Milano.


A.N.P.I. (ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA)
Sezioni: Martiri di Viale Tibaldi – Fiore – Stadera  – Vigentina
“Ente morale”, D.L. n.224 del 5 aprile 1945”

Comunicato Stampa

Milano – Il Consiglio di Zona 5 - non autorizza l’uso della sala “Walter Tobagi” per il tradizionale incontro dedicato ai Partigiani della Zona 5, nel 65°anniversario della Liberazione.

Il Coordinamento ANPI di Zona 5 di Milano ha inviato in data 10/03/2010, come ogni anno, la richiesta dell’uso spazio della sala consigliare “W. Tobagi”  per  il tradizionale incontro del 23/4/2010, che normalmente si tiene presso il Consiglio di Zona 5 per la ricorrenza del 25 APRILE e che il Consiglio di Zona 5 ha sempre concesso e sostenuto, quest'anno dedicato ai Partigiani della Zona 5.

La maggioranza di centro – destra del Consiglio di Zona 5, con la delibera di giovedì 15/4/2010, ha respinto la richiesta sia del Coordinamento ANPI di Zona 5  sia di un Consigliere, in rappresentanza dei Gruppi Consiliari di opposizione.

Nella nostra zona, da anni, l’ANPI e la cittadinanza si incontrano al Consiglio di Zona 5 in occasione della ricorrenza del 25 aprile, ricordano i tanti caduti portando le corone alle lapidi poste sui muri delle case dei nostri quartieri e celebrano questa data fondamentale di Milano, città medaglia d’oro alla Resistenza, perché i Partigiani, che si sono sempre riconosciuti nel dettato Costituzionale e nella Repubblica, nata dalla Resistenza Antifascista,  si sentono Istituzione e chiedono da sempre che le Istituzioni siano parte fondamentale della giornata della Festa Nazionale.

La decisione del Consiglio di Zona 5 ci amareggia in quanto pensiamo doveroso che le istituzioni ed i suoi rappresentanti partecipino insieme all’ANPI, ed alla cittadinanza a questa importante ricorrenza,  mettendo a disposizione la sala del suo Consiglio, come avvento per tanti anni.

Le nostre manifestazioni nella zona ci saranno, anche senza la maggioranza di centro-destra che governa il Consiglio di Zona 5. In particolare il 23/4/2010, dalle ore 20,30, ci sarà con un INCONTRO con CONFERENZA STAMPA a cura del  Coordinamento delle Sez. ANPI di Zona 5, che avrà luogo nello spazio antistante l’ingresso del Consiglio di Zona 5, in Viale Tibaldi 41 a Milano. Al termine dell'incontro i partecipanti, in corteo, porteranno la corona dell'ANPI alla lapide dei Martiri di Viale Tibaldi e, a seguire, ci sarà la deposizione delle corone ai Caduti per la Libertà, nel quartiere Tibaldi-Ticinese.

Desideriamo esprimere con forza la nostra disapprovazione verso un comportamento ingiustificato della maggioranza di centro - destra del  Consiglio di Zona 5 e invitiamo tutta la cittadinanza, i giornalisti e le Agenzie di stampa a partecipare  a detto INCONTRO con CONFERENZA STAMPA.


Il coordinamento ANPI Sezioni Martiri di Viale Tibaldi, Fiore-Stadera e Vigentina
  
Coordinamento ANPI di Zona 5 - Ufficio Stampa
Via Bellezza 16/A Milano

GRUPPI CONSILIARI DI OPPOSIZIONE DEL COMUNE DI MILANO

COMUNICATO STAMPA

20 aprile 2010
  
25 APRILE IN ZONA 5: PRESIDENZA E CENTRO DESTRA, STATURA POLITICA DA SEMINTERRATO!!!!!

Prendendo a pretesto un presunto insulto ricevuto tempo fa, il Presidente della Zona 5 e la sua maggioranza, negano all'ANPI ed alle forze antifasciste della zona di celebrare il 25 aprile nella Sala Consiliare della Zona, relegandone lo svolgimento in una sala al seminterrato.

Questa decisione viene assunta nonostante una lettera, firmata dai Capigruppo dell'opposizione a Palazzo Marino, rimasta peraltro senza risposta.

Ciò avviene inoltre a poche settimane dalle ingiurie rivolte da un esponente della maggioranza di Centrodestra alla memoria del Presidente della Repubblica e Capo Partigiano Sandro Pertini, senza che il Presidente Ferrari prendesse immediatamente le distanze da queste affermazioni.

E' inammissibile che il Presidente di una Zona si dimostri incapace di saper distinguere tra un eventuale insulto ricevuto e la Celebrazione della Liberazione dal nazifascismo, momento fondativo della riconquistata libertà e democrazia per tutti gli Italiani.

Con questa decisione il Presidente del consiglio di Zona e la sua maggioranza ritengono probabilmente di aver mostrato una grande determinazione sicuramente degna di miglior causa, sfugge loro invece di aver dimostrato soltanto che la loro statura politica è pari al seminterrato.

Pierfrancesco Majorino, Capogruppo PD
Aldo Ugliano, Consigliere PD
Milly Moratti, Capogruppo Milano Civica
Enrico Fedrighini, Capogruppo Verdi
Giuseppe Landonio, Consigliere Gruppo Misto
Vladimiro Merlin, Capogruppo Rifondazione Comunista
Francesco Rizzati, Capogruppo Comunisti Italiani
Raffaele Grassi, Consigliere Gruppo Misto
Basilio Rizzo, Capogruppo Uniti con Dario Fo per Milano

Aldo Ugliano - Consigliere del Gruppo Partito Democratico 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...