21 aprile 2010

"Cento colpi e le sbucciature"



Giovedì 29 Aprile 2010, alle ore 17,30 in Palazzo Medici Riccardi, Sala Pistelli (Via Cavour 1) si terrà la presentazione del libro "Cento colpi e le sbucciature" di Fulvia Alidori (Florence Art Edizioni, Firenze). Introduce Silvia Tozzi Direttore editoriale Florence Art Edizioni. Intervengono Ornella De Zordo Docente universitario e consigliere comunale Ivano Tognarini Presidente Istituto Storico della Resistenza in Toscana Paola Varesi Direttore Museo Cervi di Gattatico. Letture di Giusi Merli attrice. L'evento è realizzato in collaborazione con la Provincia di Firenze.
Fulvia Alidori, fiorentina classe 1967, è iscritta all'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), e fa parte del Comitato provinciale ANPI Firenze. Cento colpi e le sbucciature è la storia del “rosso” e del “voga”, del “lisca”, del “bomba”, del “secco”, di “renatino” e di tanti altri ragazzi che, nel crescere, vivono la Firenze degli anni Trenta, in pieno fascismo, e poi la Resistenza. Quest’ultima coincide con il divenire adulti: essere partigiani è per loro occasione di conoscenza e di incontro con persone appartenenti a classi sociali diverse, significa confrontarsi con idee anche lontane, ma capaci di trovare un linguaggio comune. Un’esperienza che li segna per sempre. "La rilevanza delle molte storie individuali emerge - scrive Ornella De Zordo nella prefazione - con particolare chiarezza in quel grande fenomeno politico e culturale che chiamiamo Resistenza. Il quale segnò, tra le altre cose, il risveglio di una irresistibile voglia di raccontare: , scriveva Italo Calvino. La Resistenza in sé è stata un insieme di storie, perché l'azione individuale nasceva sempre dalla consapevole quanto rischiosa condivisione di un progetto collettivo. Oggi le varie forme di soggetti e comunità 'resistenti' non possono che rifarsi alla cultura della Resistenza e hanno bisogno di nutrirsi delle storie che la raccontano."
Un libro scritto con grande efficacia che è rivolto soprattutto a chi, per età, è sempre più lontano dagli eventi che vengono narrati. Per non dimenticare.
Fulvia Alidori nasce a Firenze nel 1967. Laureata in Scienze Politiche, ha svolto attività di volontariato presso la Casa Bambini dell'Istituto degli Innocenti di Firenze e presso l'A.N.P.I (Associazione nazionale partigiani d'Italia) a cui è iscritta e nella quale è impegnata attivamente. Per l'A.N.P.I. Oltrarno ha redatto le schede didattiche destinate alle scuole secondarie de I luoghi della memoria, nell'ambito del progetto del Comune di Firenze "Le chiavi della città". Scrive per "Patria Indipendente", rivista ufficiale dell'A.N.P.I. e per il quadrimestrale di poesia Collettivo R dell'Associazione culturale Athaualpa. Nel 2008 ha pubblicato l'opuscolo Impressioni di Resistenza, otto racconti su otto partigiani fiorentini.
Cento colpi e le sbucciature di F. Alidori pp.72 euro 12,00 ISBN 9788895631400

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...