FIRENZE, 10 aprile 2010 - Venuta a conoscenza del primo congresso nazionale a Firenze il 10 e l'11 aprile della formazione di estrema destra Nuova Destra Sociale a Firenze, l'A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) sezione di Scandicci esprime tutto il proprio sdegno nel comunicato stampa "I burattini del potere a Firenze".
Come associazione antifascista e domocratica, l'A.N.P.I. non accetta la provocazione della scelta di tenere il primo congresso nazionale della Nuova Destra Sociale proprio a Firenze, la prima città italiana liberata dalle formazioni partigiane e medaglia d'oro della Resistenza.
Un congresso a quale fra l'altro è prevista la partecipazione di personaggi coinvolti in vicende giudiziarie degli anni dello stragismo e dei tentativi di colpo di stato, da Gianfranco Freda a Stefano Delle Chiaie.
Nel sito della Nuova Destra Sociale nella pagina che annuncia l'evento è presente l'immagine di una adunata nazista e frasi che richiamano a all'esperienza storica e morale del Fascismo e della Repubblica Sociale Italiana.
L'A.N.P.I. chiede pertanto alle autorità preposte l'applicazione delle leggi presenti in Italia contro le manifestazioni e i gruppi neofascisti (Legge 20 giugno 1952 n.645 e Legge 25 giugno 1993 n.205) e chiama tutti i cittadinio democratici alla mobilitazione affinchè il raduno sia vietato secondo il dettato della Costituzione, delle leggi e della Storia.
Nessun commento:
Posta un commento