09 aprile 2010

Un tango per Mariuccia


"Mariuccia" Medaglia d'oro per la resistenza torturata e giustiziata, che lottava per la libertà e amava ballare...

Un soggetto scritto e diretto da Liliana Marchesi sulla vera storia della partigiana Maria Cantù.
Con e per Paola Fernàndez Dell'Erba.
Con la partecipazione straordinaria del pittore Gigi Jori e con Paolo Vitalucci e Karola Redaelli (tango)
Alessando Sironi (piano) e Angela Centola (voce)

"Lo spettacolo parla della storia di mia nonna Mariuccia Cantù in Cipriani della quale sognai a 12 anni la fucilazione. Da quei miei dodici anni, non smisi mai di chiedere e cercare di ricostruire la sua storia misteriosamente celata all'interno della famiglia e, essendo mancate tutte le figure di riferimento, mia madre compresa, anche al di fuori." L'interprete Paola Fernandez, che ho scelto nel ruolo di Mariuccia, è arditamente e volutamente argentina; innanzitutto perchè è un interprete di particolare sensibilità ed impegno. Spesso abbiamo fuso le nostre esperienze legate alla storia ed alla politica dei nostri paesi mettendo sul piatto esperienze personali legate ai Partigiani ed ai Desaparecidos. Mariuccia, mia nonna, donna di grande personalità, come me amava la musica ed il tango. Quando quest'inverno, grazie alla mia ostinazione, ho scoperto la targa commemorativa in via Airaghi dedicata ad Angelo Finzi e Mariuccia Cantù, ho immaginato un tango sul posto perchè il tango ha un movimento circolare che si evolve, perchè il tango è l'abbraccio, perchè Mariuccia è stata torturata per sette giorni prima di morire ammazzata.
Ed ora Mariuccia rivendica qualcosa di bello. Grazie all'ex partigiano Vegetti sono stata in via Airaghi dove ho visitato il luogo dell'assassinio; visto la targa sono venuta in possesso degli incartamenti e degli atti del processo riguardante mia nonna.”

La voce di Paola Fernàndez ci condurrà in questa storia interpretando Mariuccia e parlando in prima persona della sua storia ( rif. "Baggio antifascista" di Giuliana Cislaghi e "Processo alla Muti" di Luigi Pestalozza).
Alessandro Sironi eseguirà dei brani da lui composti ed insieme ad Angela Centola accompagneranno Paola. Un pittore, Luigi Jori, sarà in scena con la sua opera come scenografia vivente.
Il canto e la musica segneranno i momenti salienti dello spettacolo .

Ingresso 10 euro. Teatro EDI Barrios. Milano - Barona.


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...